Ideapiu' - Idee regalo ed Accessori casa

Idea più - top
Home| Cerca Ricerca|
|   seleziona_linguaLingua
|   Login
idee regalo
giardino
Idea Club

DOLCE DI CARNEVALE VENEZIANO : LE FRITOLE

 Le fritole sono le tipiche fritelle di carnevale Veneziano .

Le origini delle frittelle veneziane sono da ricercare in un passato remoto che ci porta addirittura in epoca rinascimentale. Nel 700 circa la frittella fu eletta a 'dolce nazionale dello Stato Veneto'. Le frittelle venivano preparate dai "fritoleri" in strada in piccole baracche di legno. La popolarità delle frittelle è ancora intatta ai giorni nostri: la frittella o frittola veneziana continua a spopolare, soprattutto nel periodo carnevalesco, nelle pasticcerie e nelle case delle famiglie venete.

L’impasto di queste frittelle di carnevale si prepara con lievito di birra, uova e tanto latte quanto basta per ottenere una pastella piuttosto soda a cui si può aggiungere uvetta( come prevede la ricetta tradizionale ) o pinoli , o tutte e due; il tutto va fatto poi lievitare per circa un’ora e mezzo e fritto a cucchiaiate nell’olio bollente. Servite le fritole o frittelle di carnevale ancora calde, cosparse di zucchero semolato.

 

Ingredienti per 6 persone:

  • 400 g di farina 00 
  • 40 g di lievito di birra fresco
  • 250 ml circa di latte tiepido
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 4 cucchiai di zucchero semolato più quello che serve a cospargere le fritole una volta cotte
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 scorza di  limone 
  • 1 pizzico di sale
  • 120 g di uvetta , o pinoli o 60gr di uvetta e 60 gr di pinoli 
  • Abbondante olio di semi per friggere

Si inizia !!!  Mettete l’uvetta a rinvenire in acqua tiepida .

In un bicchiere sbriciolate il lievito di birra e aggiungetevi 50 ml di acqua tiepida, quindi mescolate bene con un cucchiaio finché il lievito non si sarà completamente sciolto .

In una ciotola a parte sbattete le uova con un pizzico di sale .

Aggiungete la farina con tre cucchiai di zucchero e la scorza di limone grattugiata  e il rum , mescolate bene aggiungendo il latte sino ad ottenere un composto molto morbido , non liquido : per questo è importante aggiungere il latte un po' per volta .

Strizzate bene l’uvetta e aggiungetela al composto  mescolando ancora per distribuirla bene .

Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e fate lievitare per almeno un’ora e mezzo .

Quando l’impasto delle frittelle avrà raddoppiato il suo volume sarà pronto. Non vi preoccupate se toccandolo l’impasto si sgonfia, quando andrete a friggere le fritole si gonfierà di nuovo.

Fate scaldare abbondante olio di arachide in una padella o in una friggitrice e, quando è ben caldo (circa 180° se avete il termometro), prelevate delle piccole quantità un  cucchiaio circa , e fatele cadere all’interno dell’olio bollente .

Scolate su un foglio di carta , mettetele su un vassoio e spolveratele con lo zucchero . Ottime se servite tiepide !!

 

 

 

 

creato il: sabato, 08 febbraio 2014, 12:01 p.

Tags: sedie da giardino, arredi da giardino, arredi per esterni

  • Servizio clienti
  • Spedizione facile
  • Soddisfatti o rimborsati
  • Prodotti voluminosi
  • Metodi pagamento

© 2012-2013

IDEA PIU' SRL
Loc. Grand Chemin 16
11020 Saint Christophe AO
Ufficio del Registro delle Imprese AO
N. Iscrizione 01148820077
Capitale Sociale Versato € 10.000
SRL Socio Unico
P.IVA 01148820077

Newsletter Idea +
Iscriviti per essere sempre
aggiornato sulle novità idea+:
privacy

Informati sulla legge che tutela la tua privacy

Informativa sulla Privacy

IDEA +, garantisce agli utenti che il trattamento dei dati personali sarà riservato ad utilizzi strettamente connessi e correlati alla prestazione dei propri servizi, alla facilitazione della gestione del sito e dell’evasione degli ordini. In caso di pagamento con carta di credito, le informazioni fondamentali per l’esecuzione della transazione (numero della carta di credito/debito, data di scadenza, codice di sicurezza) saranno inviate all’istituto di credito o ente responsabile del trattamento, o eventualmente a società responsabili del controllo frodi, tramite protocollo crittografato, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Queste informazioni non saranno comunque mai visualizzate ne memorizzate da parte del Venditore (IDEA +). IDEA + adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta. Tuttavia IDEA + non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito siano in grado di limitare o escludere qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente. Per tale motivo, suggeriamo agli utenti del sito di assicurarsi che il proprio computer sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati (ad esempio antivirus aggiornati) e che il proprio Internet provider abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete.

 

Seguici su Facebook