Ideapiu' - Idee regalo ed Accessori casa

Idea più - top
Home| Cerca Ricerca|
|   seleziona_linguaLingua
|   Login
idee regalo
giardino
Idea Club

EMILIA ROMAGNA : DA DICEMBRE OK A CANI E GATTI IN OSPEDALE

 

 La Regione Emilia-Romagna , a seguito di una seduta tenuta il 10 dicembre 2013 , in commissione Politiche per la salute e politiche sociale  ad unanimità ,dà il via libera a cani e gatti in ospedale per migliorare lo stato d’animo dei pazienti.

Le nuove regole riguardano solo cani e gatti e saranno valide sia nelle strutture pubbliche che quelle private, naturalmente su richiesta del singolo paziente. “Una volta approvata definitivamente dalla giunta- si legge in una nota di viale Moro- tale disciplina dovrà essere rispettata da tutte le strutture ospedaliere regionali (ognuna si attiverà per un suo regolamento interno) ogni qual volta sarà richiesto l’accesso di un animale d’affezione”.

Non si potranno tenere cani e gatti in ogni caso in terapia intensiva, in chirurgia e traumatologia d’urgenza, nei reparti o nelle stanze di isolamento, nei centri trapianto e tra i grandi ustionati, nei centri dialisi, in ostetricia e nursery e in altre zone particolarmente delicate degli ospedali.

“Per l’accesso degli animali, il paziente o i suoi familiari dovranno fare richiesta scritta alla direzione sanitaria della struttura ospedaliera”.

All’interno del documento approvato oggi in commissione sono disciplinati i criteri “per la gestione del cane e del gatto all’interno delle strutture e definiti i criteri per l’accesso alle aree esterne agli edifici di ricovero e cura di pertinenza della struttura, per l’accesso alle aree comuni e per quello ai reparti di degenza”. Gabriella Meo (Sel-Verdi) e Antonio Mumolo (Pd) “si sono impegnati ad incontrare le associazioni prima dell’ultimo via libera della giunta sul documento, per ragionare su eventuali osservazioni da parte delle stesse alla delibera”.

Questo provvedimento introdotto dalla regione Emilia Romagna ,tiene sicuramente conto degli effetti positivi del rapporto con gli animali domestici  dimostrati da anni di ricerche: la sola presenza di un animale può migliorare la qualità della vita e le condizioni di salute dell'uomo.
Gli animali da compagnia svolgono un ruolo importante nella cura dei malati, infatti è
dimostrato che un animale può calmare l'ansia, trasmettere calore affettivo, aiutare a superare
lo stress e la depressione e soddisfare bisogni di affetto e di sicurezza dei soggetti ricoverati.
E'stato infatti rilevato da studi condotti già negli scorsi decenni e oggi comprovati da numerose
esperienze che il contatto con l'animale oltre a garantire la sostituzione di affetti mancanti o
carenti è particolarmente adatto a favorire i contatti interpersonali, offrendo spunti di
conversazione, di ilarità e di gioco rappresentando un valido aiuto per i pazienti.

Ci auguriamo che questo esempio venga seguito da altre strutture sanitarie !!

il trasportino lo trovi nel nostro negozio on line http://www.idea-piu.com/store/1/trasportini-639

 


creato il: sabato, 01 febbraio 2014, 1:00 p.

Tags: sedie da giardino, arredi da giardino, arredi per esterni

  • Servizio clienti
  • Spedizione facile
  • Soddisfatti o rimborsati
  • Prodotti voluminosi
  • Metodi pagamento

© 2012-2013

IDEA PIU' SRL
Loc. Grand Chemin 16
11020 Saint Christophe AO
Ufficio del Registro delle Imprese AO
N. Iscrizione 01148820077
Capitale Sociale Versato € 10.000
SRL Socio Unico
P.IVA 01148820077

Newsletter Idea +
Iscriviti per essere sempre
aggiornato sulle novità idea+:
privacy

Informati sulla legge che tutela la tua privacy

Informativa sulla Privacy

IDEA +, garantisce agli utenti che il trattamento dei dati personali sarà riservato ad utilizzi strettamente connessi e correlati alla prestazione dei propri servizi, alla facilitazione della gestione del sito e dell’evasione degli ordini. In caso di pagamento con carta di credito, le informazioni fondamentali per l’esecuzione della transazione (numero della carta di credito/debito, data di scadenza, codice di sicurezza) saranno inviate all’istituto di credito o ente responsabile del trattamento, o eventualmente a società responsabili del controllo frodi, tramite protocollo crittografato, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Queste informazioni non saranno comunque mai visualizzate ne memorizzate da parte del Venditore (IDEA +). IDEA + adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta. Tuttavia IDEA + non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito siano in grado di limitare o escludere qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente. Per tale motivo, suggeriamo agli utenti del sito di assicurarsi che il proprio computer sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati (ad esempio antivirus aggiornati) e che il proprio Internet provider abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete.

 

Seguici su Facebook