Ideapiu' - Idee regalo ed Accessori casa

Idea più - top
Home| Cerca Ricerca|
|   seleziona_linguaLingua
|   Login
idee regalo
giardino
Idea Club

IL MONDO DEL VIMINI

 

 VIMINI 

Il vimini è una fibra derivata dal  ramo del Salix viminalis.La tradizione racconta che questi rami servivano per legare i tralci di vite, al giorno d'oggi sostituiti da lacci di plastica.
E' coltivato in diverse parti del mondo , anche se oggi la sua coltivazione è diffusissima
in Cina.


Il vimini viene impiegato in artigianato nella produzione di mobili e di cesti  

http://www.idea-piu.com/store/1/prod/cestino-porta-tovaglioli-in-vimini-bianco-3489#.Uv

In ogni casa c'è almeno un cestino in vimini , che sia utilizzato come
portapane e come contenitore per le piante , pochi sono le persone  che in tutta la loro vita non
hanno mai avuto a che fare con questo semplice ma indispensabile prodotto di artigianato.

 

La produzione  sino agli anni 70 di  CESTI DI VIMINI (http://www.idea-piu.com/store/1/cesti-cestini-757 ) era diffusa in Italia su scala nazionale , ben radicata nelle tradizioni artigianali del nostro territorio insieme alla ceramica e alla tessitura , 

Successivamente  a causa di motivi economici  dettata dai prezzi estremamente competitivi con
cui questi prodotti venivano importati nei mercati Europei da quelli orientali  , la produzione artigianale del vimini ha
iniziato a ridursi sempre più , sino a rincomparire di nuovo  nei nostri giorni.

IL VIMINI NON VA CONFUSO CON IL RATAN E IL MIDOLLINO 

Il rattan si ricava dalla canna d’India, viene trattato con prodotti antimuffa e ignifughi e viene protetto da vernici trasparenti. E’, tra i tre, il materiale più adatto a sopportare le intemperie.

Il midollino, invece, è ricavato dalla parte più interna della canna d’India, con cui si ottengono listelli e intrecci molto sottili e delicati; il midollino può essere lasciato al naturale oppure verniciato con prodotti a base d’acqua. E’ un poco più delicato rispetto al rattan.


Come pulire il vimini ? 

Per pulire al meglio i prodotti di vimini , ma anche di midollino e ratan , sottoposti all’azione del vento e della pioggia, ed evitare che si accumuli polvere nel loro intreccio, è necessario svolgere diverse operazioni:

  • passare l’aspirapolvere con una bocchetta sottile
  • lavare con acqua e sapone di Marsiglia, lasciando asciugare  bene all’aperto
  • non usare mai alcol e solventi chimici.

Per ravvivare i colori di questi materiali, occorre passarli poi conun panno imbevuto di olio di lino.

 

creato il: mercoledì, 05 febbraio 2014, 7:52 p.

Tags: sedie da giardino, arredi da giardino, arredi per esterni

  • Servizio clienti
  • Spedizione facile
  • Soddisfatti o rimborsati
  • Prodotti voluminosi
  • Metodi pagamento

© 2012-2013

IDEA PIU' SRL
Loc. Grand Chemin 16
11020 Saint Christophe AO
Ufficio del Registro delle Imprese AO
N. Iscrizione 01148820077
Capitale Sociale Versato € 10.000
SRL Socio Unico
P.IVA 01148820077

Newsletter Idea +
Iscriviti per essere sempre
aggiornato sulle novità idea+:
privacy

Informati sulla legge che tutela la tua privacy

Informativa sulla Privacy

IDEA +, garantisce agli utenti che il trattamento dei dati personali sarà riservato ad utilizzi strettamente connessi e correlati alla prestazione dei propri servizi, alla facilitazione della gestione del sito e dell’evasione degli ordini. In caso di pagamento con carta di credito, le informazioni fondamentali per l’esecuzione della transazione (numero della carta di credito/debito, data di scadenza, codice di sicurezza) saranno inviate all’istituto di credito o ente responsabile del trattamento, o eventualmente a società responsabili del controllo frodi, tramite protocollo crittografato, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Queste informazioni non saranno comunque mai visualizzate ne memorizzate da parte del Venditore (IDEA +). IDEA + adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta. Tuttavia IDEA + non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito siano in grado di limitare o escludere qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente. Per tale motivo, suggeriamo agli utenti del sito di assicurarsi che il proprio computer sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati (ad esempio antivirus aggiornati) e che il proprio Internet provider abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete.

 

Seguici su Facebook