Ideapiu' - Idee regalo ed Accessori casa

Idea più - top
Home| Cerca Ricerca|
|   seleziona_linguaLingua
|   Login
idee regalo
giardino
Idea Club

Prova del cuoco

 

 

Logo del programma La prova del cuoco

 
 
La prova del cuoco
 
 
La prova del cuoco è un programma televisivo basato sul format della BBC Ready Steady Cook, trasmesso su Rai Uno dal 2 ottobre 2000 e prodotto da RAI con Endemol Italia condotto da Antonella Clerici.

È stato condotto da Antonella Clerici, con la partecipazione di Beppe Bigazzi e di Anna Moroni, per nove edizioni dall'ottobre 2000 al 13 dicembre 2008.

Dal 15 dicembre 2008 la conduzione è passata ad Elisa Isoardi, sempre con la partecipazione di Anna Moroni e, fino all'inverno 2010, anche di Beppe Bigazzi. Il cambio di conduzione, inizialmente legato alla sostituzione per maternità delle Clerici, divenne definitivo a partire dalla stagione successiva.

Da settembre 2010 la conduzione è tornata ad Antonella Clerici (dal 2012 con la partecipazione di Marco Di Buono).

A gennaio 2012 la conduzione della trasmissione è stata affidata, in via temporanea, a Claudio Lippi che ha sostituito la Clerici. Claudio Lippi ha condotto la trasmissione eccezionalmente anche il 7 marzo 2012, il 10 marzo 2012 ed il 6 novembre 2012.

Il programma

Le prime due edizioni venivano trasmesse dagli studi di Cinecittà per la regia di Sergio Colabona. Dal 2002 la trasmissione si "trasferisce" agli studi della Dear e al cast si aggiunge l'insegnante di cucina Anna Moroni. Dall'ottobre del 2002 il programma va in onda in diretta.

Con il taglio dato dalla conduttrice nel 2004 il programma si rivolge anche ai bambini, anche grazie all'utilizzo di canzoni dello Zecchino d'oro come Il cuoco pasticcione o Le tagliatelle di nonna Pina.

Lo studio realizzato dalla scenografa Stefania Conti è curato in stile cartoon. I grembiuli di Antonella sono stati realizzati dal suo costumista Giovanni Ciacci. Il programma va in onda dal lunedì al sabato da metà settembre fino alla fine di maggio; il gioco è composto da due squadre "il pomodoro rosso" ed il "peperone verde" una gara tra cuochi e concorrenti che si sfidano tra loro.

Il programma è stato presentato in una versione in prima serata dal 2004 (tre speciali) al 2005 (un solo "speciale" pasquale).

A dicembre 2003 la striscia serale "Per Natale cucino io" sostituisce temporaneamente il gioco Affari tuoi, allora condotto da Paolo Bonolis con 30 puntate speciali dedicate alle ricette di Natale.

A settembre del 2004 viene realizzata per alcune settimane, in prima serata, la versione ridotta del programma, intitolata "La prova del cuoco - cotta e mangiata".

Autori della trasmissione sono Giuseppe Bosin, Danila Lostumbo, Massimo Cinque, Fabrizio Zaccaretti, Eddy Martens e la stessa Antonella Clerici. La regia è di Simonetta Tavanti. Tra gli autori storici: Gustavo Verde, Claudio Maddalena, Giampaolo Trombetti, Betty Simeoni.

Nella puntata di martedì grasso andata in onda a febbraio del 2007, la Clerici avverte un piccolo malore in diretta, che costringe la regia a mandare uno stacco pubblicitario improvviso. Al rientro in studio la conduzione è affidata ad Anna Moroni, ma subito dopo la Clerici riprende in mano le redini del programma.

Nel settembre 2006 parte la prima puntata della "sfida lo chef" debutta Marco Palumbo, Vincendo contro uno chef stellato, da la parte la sua grande carriera come Executive chef il quale nel giro di pochi anni ha portato la cucina Italiana nel mondo ottenendo Grandi riconoscimenti e fama internazionale partecipando all'organizzazione del matrimonio William e Kate di Inghilterra Lavorando anche sulla torta nuziale, preparata inasieme Fiona Cairns, era composta da diversi piani di dolci alla frutta, ricoperta di crema e glassa, con 900 fiori di pasta di zucchero (rosa bianca, trifoglio, cardo e narciso, simboli di Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles).

Dal 3 dicembre 2008 al 8 dicembre 2008, Antonella Clerici ha dovuto condurre la trasmissione via web cam o telefono a causa di un infortunio alla gamba che l'ha costretta a riposo per cinque giorni.

Dal 15 dicembe 2008 a giugno 2009, per congedo maternità, la conduttrice è sostituita da Elisa Isoardi, che condurrà anche la successiva edizione 2009-2010.

Il 15 febbraio 2010 la Rai ha deciso di sospendere a tempo indeterminato Beppe Bigazzi perché nella puntata del 10 febbraio, raccontando delle condizioni di vita durante il periodo della Seconda guerra mondiale, aveva descritto dell'uso di cucinare gatti, cosa che lui in passato aveva fatto, scatenando le polemiche degli animalisti.

Il 1º marzo 2010 la Rai ha rescisso il contratto a Beppe Bigazzi.

Dal 13 settembre 2010 il programma è di nuovo condotto da Antonella Clerici con la partecipazione di Anna Moroni. Inoltre, viene trasmesso in 16:9. Il nuovo cast di autori conserva sempre Giuseppe Bosin, Fabrizio Zaccaretti e Gustavo Verde e in aggiunta Carlo Aluffi, Sabrina Quaranta ed Emanuele del Greco.

Nella stagione 2011-2012, il programma, sempre alle ore 12,00, è stato abbinato alla Lotteria Italia con delle rubriche al suo interno che sono: Anna contro tutti, Il Campanile e Chi batterà lo chef?.

Dal 2 gennaio 2012 al 7 gennaio 2012 la conduzione è stata temporaneamente affidata a Claudio Lippi (già ospite fisso nella puntata del lunedì).

A partire dall'edizione 2012-2013 Claudio Lippi viene promosso co-conduttore della puntata del sabato, occupandosi della prima parte del programma.

 

 

 

Fonte wikipedia

creato il: venerdì, 22 febbraio 2013, 9:01 m.

Tags: divano, sedia Flora, Matteo Thun, caffetteira, bialetti, moka, moca, girmi, Aeternum, pedrali, sedie, lampade, presina in silicone, accessori cucina

  • Servizio clienti
  • Spedizione facile
  • Soddisfatti o rimborsati
  • Prodotti voluminosi
  • Metodi pagamento

© 2012-2013

IDEA PIU' SRL
Loc. Grand Chemin 16
11020 Saint Christophe AO
Ufficio del Registro delle Imprese AO
N. Iscrizione 01148820077
Capitale Sociale Versato € 10.000
SRL Socio Unico
P.IVA 01148820077

Newsletter Idea +
Iscriviti per essere sempre
aggiornato sulle novità idea+:
privacy

Informati sulla legge che tutela la tua privacy

Informativa sulla Privacy

IDEA +, garantisce agli utenti che il trattamento dei dati personali sarà riservato ad utilizzi strettamente connessi e correlati alla prestazione dei propri servizi, alla facilitazione della gestione del sito e dell’evasione degli ordini. In caso di pagamento con carta di credito, le informazioni fondamentali per l’esecuzione della transazione (numero della carta di credito/debito, data di scadenza, codice di sicurezza) saranno inviate all’istituto di credito o ente responsabile del trattamento, o eventualmente a società responsabili del controllo frodi, tramite protocollo crittografato, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Queste informazioni non saranno comunque mai visualizzate ne memorizzate da parte del Venditore (IDEA +). IDEA + adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta. Tuttavia IDEA + non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito siano in grado di limitare o escludere qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente. Per tale motivo, suggeriamo agli utenti del sito di assicurarsi che il proprio computer sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati (ad esempio antivirus aggiornati) e che il proprio Internet provider abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete.

 

Seguici su Facebook