Ideapiu' - Idee regalo ed Accessori casa

Idea più - top
Home| Cerca Ricerca|
|   seleziona_linguaLingua
|   Login
idee regalo
giardino
Idea Club

RICETTA : CARDI GRATINATI

CARDI GRATINATI 

 

Il cardo è un ortaggio tipico del periodo invernale ed è contraddistinto da un apporto calorico particolarmente basso; solitamente,  a causa delle sue coste fibrose e abbastanza dure, va consumato cotto, ad eccezione del cardo gobbo che essendo più tenero può anche essere consumato crudo.Il sapore del cardo è abbastanza amaro e richiama per certi versi quello del carciofo; come il carciofo, una volta tagliato, se lasciato all'aria, si ossida ed annerisce.

 

 

INGREDIENTI

1 KG DI CARDI  50GR DI PARMIGIANO 100 GR DI BURRO  1 SUCCO DI LIMONE 3 CUCCHIAI DI PAN GRATTATO

PER LA BESCIAMELLA

500 ML DI LATTE 50 GR DI BURRO  20GR DI FARINA BIANCA PEPE, NOCE MOSCATA

 

Prendere il cardo , mettersi un paio di guanti o strofinarsi le dita con il succo di limone perche' il cardo tende ad annerrire le dita . Tagliare l' estremità del ceppo e separare le singole coste eliminando le foglie . Con un coltello iniziare dalle estremità e togliere i filamenti .Lavarli bene .

Tagliare la costa in tanti rettangoli di circa 10\15 cm  e metterli a cuocere in una pentola con acqua salata ; se a pressione per 15 minuti se pentola normale circa 25 minuti.

 

Nel frattempo preparare la  la besciamella : scaldare in un pentolinoil latte , il burro a fiamma bassa. Spegnere i fuochi aggiungere l farina setacciata a pioggia , mescolare con la frusta per evitare che si formino i grumi. Rimetteresul fuoco fino a farla rassodare . Aggiungere sale , pepe e noce moscata

Una volta cotti i cardi , imburrare e cospargere una teglia con il pan grattato , disporre sul fondo una fila di cardi , un po di besciamella , una spolverata di parmigiano , sale e pepe . Procedete poi per il secondo strato, poi con il terzo e cosi via . al termine mettete un po' di besciamella diluita con latta ( dev' essere piu' liquida) un pò di parmigiano e infine una spolverata di pangrattato. 

Infornate , a forno caldo temperatura 180\200 gradi per circa 30\40 minuti ( la superficie dev' essere dorata).

Sfornate la teglia e lasciate riposare per circa 10 minuti.

 

 

 

 

Una volta cotti, scolate i cardi e lasciateli intiepidire. Imburrate e cospargete una teglia o una pirofila di 20 cm x 30 cm (5) con il pangrattato e poi disponete sul suo fondo un primo strato di cardi lessati (6).

creato il: giovedì, 23 ottobre 2014, 4:05 p.

Tags: CARDI, CARDI GRATINATI, CARDI RICETTE, PROPRIETA` DEI CARDI, CARDO GOBBO, COME COLTIVARE IL CARDO GOBBO

  • Servizio clienti
  • Spedizione facile
  • Soddisfatti o rimborsati
  • Prodotti voluminosi
  • Metodi pagamento

© 2012-2013

IDEA PIU' SRL
Loc. Grand Chemin 16
11020 Saint Christophe AO
Ufficio del Registro delle Imprese AO
N. Iscrizione 01148820077
Capitale Sociale Versato € 10.000
SRL Socio Unico
P.IVA 01148820077

Newsletter Idea +
Iscriviti per essere sempre
aggiornato sulle novità idea+:
privacy

Informati sulla legge che tutela la tua privacy

Informativa sulla Privacy

IDEA +, garantisce agli utenti che il trattamento dei dati personali sarà riservato ad utilizzi strettamente connessi e correlati alla prestazione dei propri servizi, alla facilitazione della gestione del sito e dell’evasione degli ordini. In caso di pagamento con carta di credito, le informazioni fondamentali per l’esecuzione della transazione (numero della carta di credito/debito, data di scadenza, codice di sicurezza) saranno inviate all’istituto di credito o ente responsabile del trattamento, o eventualmente a società responsabili del controllo frodi, tramite protocollo crittografato, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Queste informazioni non saranno comunque mai visualizzate ne memorizzate da parte del Venditore (IDEA +). IDEA + adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta. Tuttavia IDEA + non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito siano in grado di limitare o escludere qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente. Per tale motivo, suggeriamo agli utenti del sito di assicurarsi che il proprio computer sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati (ad esempio antivirus aggiornati) e che il proprio Internet provider abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete.

 

Seguici su Facebook