Ideapiu' - Idee regalo ed Accessori casa

Idea più - top
Home| Cerca Ricerca|
|   seleziona_linguaLingua
|   Login
idee regalo
giardino
Idea Club

RICETTA VELOCE , VELOCE: FRITTATA DI SCAMARRO

Sebbene venga chiamata frittata  non contiene uova , il nome è dettato dalla sua forma , ed è stato uno dei piatti preferiti di EDUARDO DE FILIPPO.

Scamarro , vuol dire di magro ed è un piatto ideale da consumare nei giorni di Quaresima : la sua storia risale all' Ottocento e il suo ideatore fu Don Ippolito Cavalvanti Duca di Buonvicino , noto gastronomo e storico della cucina campana e amico di Dante che descriveva la ricetta in questo modo 

" Scaura tre rotole de vermicielle, ma teniente, teniente, li scule e li buote dinto a no tiano co tre mesurielle d'uoglio zoffritto, co miezo quarto d'alice salate, e pepe, quanno l'aje mbrogliate e asciuttate, ne miette na mità dinto a la tiella e nge miette na mbottonatura d'aulive senza l'osso,de chiapparielle, d'alice salate a meza a meza, passe e pignuole, nge miette l'auta mmità de li vermicielle e nge farraje fa la scorza sott'e ncoppa, facennola friere co la nzogna o co l'uoglio. " 

 

Ingredienti

300gr di Vermicelli
150 gr di olive nere di Gaeta snocciolate
50 gr di capperi dissalati
30 gr di uva passa
30 gr di pinoli
3\4 filetti di acciughe
100 gr di olio
1 spicchio di aglio

prezzemolo

Mettete a scaldare una pentola d' acqua salata per la pasta ,  lessare i vermicelli , quando saranno al dente  colateli e metteteli in una grande terrina .

Appena buttati i vermicelli  ,fate soffriggere in una padella , l' olio ,l' aglio, le olive,mescolando aggiungete le acciughe, i pinolii capperi e l' uva passa , salte e pepate ;versate un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere a fuoco lento per 5\10 minuti circa.

A cottura ultimata unite il composto ai vermicelli  mescolando bene.,

 Mettete sul fuoco una padella antiaderente con poco olio e versatevi il composto spalmandolo per tutta la superficie . . Cuocete a fuoco vivo, girando la padella, leggermente inclinata, in ogni direzione perché la pseudo frittata deve rosolarsi anche sui lati.

Accertatevi che il fondo e i lati siano ben croccanti, poi girate la frittata aiutandovi con un coperchio o con un piatto e mettete a rosolare il lato non ancora cucinato, con lo stesso metodo. Questa pietanza è ottima anche fredda.

creato il: martedì, 11 marzo 2014, 8:10 p.

Tags: fagiolata, ricetta fagiolata, fagiolata piemontese, ricette per carnevale

  • Servizio clienti
  • Spedizione facile
  • Soddisfatti o rimborsati
  • Prodotti voluminosi
  • Metodi pagamento

© 2012-2013

IDEA PIU' SRL
Loc. Grand Chemin 16
11020 Saint Christophe AO
Ufficio del Registro delle Imprese AO
N. Iscrizione 01148820077
Capitale Sociale Versato € 10.000
SRL Socio Unico
P.IVA 01148820077

Newsletter Idea +
Iscriviti per essere sempre
aggiornato sulle novità idea+:
privacy

Informati sulla legge che tutela la tua privacy

Informativa sulla Privacy

IDEA +, garantisce agli utenti che il trattamento dei dati personali sarà riservato ad utilizzi strettamente connessi e correlati alla prestazione dei propri servizi, alla facilitazione della gestione del sito e dell’evasione degli ordini. In caso di pagamento con carta di credito, le informazioni fondamentali per l’esecuzione della transazione (numero della carta di credito/debito, data di scadenza, codice di sicurezza) saranno inviate all’istituto di credito o ente responsabile del trattamento, o eventualmente a società responsabili del controllo frodi, tramite protocollo crittografato, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Queste informazioni non saranno comunque mai visualizzate ne memorizzate da parte del Venditore (IDEA +). IDEA + adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta. Tuttavia IDEA + non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito siano in grado di limitare o escludere qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente. Per tale motivo, suggeriamo agli utenti del sito di assicurarsi che il proprio computer sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati (ad esempio antivirus aggiornati) e che il proprio Internet provider abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete.

 

Seguici su Facebook